13 marzo 2020

Problemi e operazioni in colonna (classe quarta)


Salve ragazzi, vi invio un po' di compiti da fare per mercoledì 19 marzo. Se non riuscite a finirli entro mercoledì non fa niente; la cosa importante è che li facciate bene e con attenzione.
Non sono argomenti nuovi ancora, quindi dovrebbe essere tutto molto semplice. Però, se ci sono difficoltà, dubbi o domande, scrivetemi tranquillamente nei commenti. Ciao e buon fine settimana!


Ricopiare (uno per volta) i seguenti problemi sul quaderno e poi risolverli:

1) Un pullman deve percorrere 150 chilometri. Ne ha già percorsi i ⅘ (quattro quinti). Quanti chilometri ha già percorso? Quanti chilometri deve ancora percorrere?


2) Il papà di Marco deve percorrere 275 km. Se ha percorso i 18/25 (diciotto venticinquesimi) della strada, quanti chilometri deve ancora percorrere?

3) Un teatro può contenere 360 bambini, cioè i ⅔ (due terzi) degli alunni della scuola. Quanti alunni frequentano la scuola?

Metti in colonna le operazioni sul quaderno e conta:

11,25 + 27 + 0,69 =
107,9 + 0,876 + 45 =
12,35 x 0,8 =
150 - 24,56 =
175 : 12 =
109,5 - 67,39 =
278 : 14 =
1,9 x 3,7 =

7 commenti:

  1. Sono i compiti della classe quarta 😂

    RispondiElimina
  2. Bongiorno maestro.Sono Dalia volevo chiedervi una cosa,come che il Mio computer adesso non funziona e sul Tel ho il spazio limitato,posso mandarvi i compiti su questo indirizzo?🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dalia, mi fa piacere sentirti. I compiti qui me li puoi mandare, ma per essere "validi" devono essere caricati sul registro elettronico. Ho parlato con la maestra Romina che mi ha detto che puoi chiamarla. Prova a telefonarle e vedrai che risolveremo tutto. Per il momento buona serata...

      Elimina
  3. Ciao maestro Luca,sono Federica, ho visto sul registro elettronico i compiti di tecnologia e non sapevo dove scriverti perchè ti devo chiedere una cosa su tecnologia. Io ho il quaderno di tecnologia a casa e volevo dirti se posso fare lo schema sul quaderno. Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!��������������������������������������������

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Federica, hai fatto bene a chiedermi qui. Sono rimasto un po' indietro con le spiegazioni, ma prima o poi mi rimetterò al pari con le lezioni anche qui sul blog. Scrivi pure sul quaderno. Ciao!!!

      Elimina
    2. grazie maestro Luca di avermi risposto subito.Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

      Elimina

Grazie per aver inserito un commento al blog. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.