12 marzo 2020

Esercizi su circonferenza e cerchio (classe quinta)

Buon giorno ragazzi, oggi vi propongo due attività (problemi) da fare nel quaderno di geometria. Dopo averle svolte fatemi sapere se sono risultate difficili o facili, oppure ditemi se avete dei dubbi o delle domande da fare. Cercherò di rispondervi il più velocemente possibile.
Buon divertimento!

Esercizio 1)
Disegna due circonferenze diverse, la prima con il diametro di 7 cm...


Esercizio 1)

Disegna due circonferenze diverse, la prima con il diametro di 7 cm e la seconda con il raggio di 3,3 cm. Calcola la misura delle due circonferenze.

Esercizio 2)

Una fontana di forma circolare ha il diametro di 11 m. Quanto misura la circonferenza della fontana?

Disegnate le circonferenze e sotto mettete le operazioni per calcolare la circonferenza.

12 commenti:

  1. Buon pomeriggio Maestro,ti volevo chiedere se ti sono arrivati i problemi che ti ho inviato.
    Grazie mille per tutto. Saluti Asia!

    RispondiElimina
  2. Ciao Asia, ho visto i tuoi problemi ma non sono riuscito ancora a correggere tutto. Mi sembrano fatti bene. Brava!
    P:S.
    Mi è arrivato un sacco di materiale tutto in una volta e mi ci vuole un po' di tempo a guardare tutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maestro. Ok,non ti preoccupare tanto il tempo c'è!!Buona giornata,saluti Asia.

      Elimina
  3. Buongiorno maestro Luca è da un po che proviamo a commentare...speriamo di riuscire ora.
    Per il momento con i compiti va tutto bene!
    Un grande saluto da me e Francesco.

    RispondiElimina
  4. Immagino che sei Stella, giusto? Sono contento che vada tutto bene con i compiti, ma fatemi sapere se ci dovesse essere qualche problema. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Si sono Stella. Per qualsiasi problema le faccio sapere. Per il momento continuiamo così. Anche per Francesco va tutto bene. Grazie e buona giornata. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, salutami Francesco. in questo momento sto correggendo le operazioni... 😰

      Elimina
  6. Ciao maestro. Io non ho avuto difficoltà per risolvere i problemi. Come stai? Io bene. Speriamo che presto ritorni tutto alla normalità.
    Ciao, da Elena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, sì ho visto i tuoi problemi: sei stata brava!
      Mi fa piacere che tu stia bene; per il momento anch'io non sto male, anche se mi manca la scuola. Speriamo di tornare presto...

      Elimina
  7. Ciao Maestro Luca,come stai? A me gli esercizi sono sembrati facili. Noi per ora stiamo tutti bene e spero anche lei. Ciao e a presto!!

    RispondiElimina
  8. Non hai scritto chi sei! 😃

    RispondiElimina

Grazie per aver inserito un commento al blog. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.