Scopriamo i Multipli e i Divisori!
Obiettivi:
1. Comprendere il concetto di multipli e divisori.
2. Saper trovare i multipli di un numero.
3. Saper trovare i divisori di un numero.
4. Applicare queste conoscenze in modo pratico.
Durata: 1 ora
Introduzione (10 minuti)
Iniziamo la lezione con una breve discussione. Chiediamo agli alunni:
- "Cosa pensate che siano i multipli e i divisori?"
Raccogliamo le risposte e scriviamo le parole chiave alla lavagna.
Poi, facciamo scrivere sul quaderno:
- Multipli: Sono i risultati che otteniamo moltiplicando un numero per 1, 2, 3, e così via. Ad esempio, i multipli di 3 sono 3, 6, 9, 12, 15, ecc.
- Divisori: Sono i numeri che possono dividere un altro numero senza lasciare resto. Ad esempio, i divisori di 12 sono 1, 2, 3, 4, 6 e 12.
Giochiamo con i Multipli! (15 minuti)
1. Giochiamo a "Caccia ai Multipli":
- Dividiamo la classe in piccoli gruppi.
- Assegniamo a ciascun gruppo un numero (ad esempio, 2, 3, 4, 5).
- Ogni gruppo ha 5 minuti per scrivere i primi 10 multipli del loro numero su un cartellone.
- Alla fine del tempo, ogni gruppo presenterà i suoi multipli al resto della classe.
2. Discussione:
- Chiediamo agli studenti se notano qualcosa di interessante nei multipli. (Ad esempio, i multipli di 2 sono tutti numeri pari!)
Scopriamo i Divisori! (15 minuti)
1. Gioco "Trova i Divisori":
- Ogni studente riceve un foglio con un numero (ad esempio, 24).
- Chiediamo loro di trovare tutti i divisori del numero. Possono lavorare da soli o in coppia.
- Dopo 5 minuti, chiediamo a chi ha trovato i divisori di condividerli con la classe.
- Scriviamo i divisori sulla lavagna.
2. Spiegazione:
- Spieghiamo che per trovare i divisori possiamo dividere il numero per 1, 2, 3, e così via, fino a raggiungere il numero stesso, e vedere se il resto è zero.
Esercizi pratici (15 minuti)
1. Esercizi sul quaderno:
- Chiediamo agli studenti di completare i seguenti esercizi:
1. Trova i primi 5 multipli di 6.
2. Trova i divisori di 18.
3. Disegna una tabella con i numeri da 1 a 20 e indica se sono multipli di 4 (scrivi "Sì" o "No").
Verifica finale (5 minuti)
Verifica a risposta chiusa:
1. Quale dei seguenti è un multiplo di 5?
a) 12
b) 15
c) 22
2. Quali sono i divisori di 20?
a) 1, 2, 4, 5, 10, 20
b) 2, 3, 5, 7, 10
c) 1, 3, 6, 9
3. Scrivi i primi 3 multipli di 7.
4. Indica se 14 è un divisore di 28 (Sì o No).
Conclusione (5 minuti)
Raccogliamo le verifiche e discutiamo insieme le risposte.
Compito per casa:
Chiedo agli studenti di trovare i multipli e i divisori di un numero a scelta tra 1 e 50, da presentare nella prossima lezione.
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