06 dicembre 2024

Multipli e Divisori (classe quarta)

Scopriamo i Multipli e i Divisori!


Obiettivi:


1. Comprendere il concetto di multipli e divisori.

2. Saper trovare i multipli di un numero.

3. Saper trovare i divisori di un numero.

4. Applicare queste conoscenze in modo pratico.


Durata: 1 ora


Introduzione (10 minuti)


Iniziamo la lezione con una breve discussione. Chiediamo agli alunni:


- "Cosa pensate che siano i multipli e i divisori?"

  

Raccogliamo le risposte e scriviamo le parole chiave alla lavagna.

Poi, facciamo scrivere sul quaderno:


- Multipli: Sono i risultati che otteniamo moltiplicando un numero per 1, 2, 3, e così via. Ad esempio, i multipli di 3 sono 3, 6, 9, 12, 15, ecc.


- Divisori: Sono i numeri che possono dividere un altro numero senza lasciare resto. Ad esempio, i divisori di 12 sono 1, 2, 3, 4, 6 e 12.

Giochiamo con i Multipli! (15 minuti)


1. Giochiamo a "Caccia ai Multipli":


   - Dividiamo la classe in piccoli gruppi.

   - Assegniamo a ciascun gruppo un numero (ad esempio, 2, 3, 4, 5).

   - Ogni gruppo ha 5 minuti per scrivere i primi 10 multipli del loro numero su un cartellone.

   - Alla fine del tempo, ogni gruppo presenterà i suoi multipli al resto della classe.


2. Discussione:


   - Chiediamo agli studenti se notano qualcosa di interessante nei multipli. (Ad esempio, i multipli di 2 sono tutti numeri pari!)


Scopriamo i Divisori! (15 minuti)


1. Gioco "Trova i Divisori":


   - Ogni studente riceve un foglio con un numero (ad esempio, 24).

   - Chiediamo loro di trovare tutti i divisori del numero. Possono lavorare da soli o in coppia.

   - Dopo 5 minuti, chiediamo a chi ha trovato i divisori di condividerli con la classe.

- Scriviamo i divisori sulla lavagna.


2. Spiegazione:


   - Spieghiamo che per trovare i divisori possiamo dividere il numero per 1, 2, 3, e così via, fino a raggiungere il numero stesso, e vedere se il resto è zero.


Esercizi pratici (15 minuti)


1. Esercizi sul quaderno:


   - Chiediamo agli studenti di completare i seguenti esercizi:


     1. Trova i primi 5 multipli di 6.

     2. Trova i divisori di 18.

     3. Disegna una tabella con i numeri da 1 a 20 e indica se sono multipli di 4 (scrivi "Sì" o "No").


Verifica finale (5 minuti)


Verifica a risposta chiusa:


1. Quale dei seguenti è un multiplo di 5?


   a) 12  

   b) 15  

   c) 22  


2. Quali sono i divisori di 20?  


   a) 1, 2, 4, 5, 10, 20  

   b) 2, 3, 5, 7, 10  

   c) 1, 3, 6, 9  


3. Scrivi i primi 3 multipli di 7.


4. Indica se 14 è un divisore di 28 (Sì o No).


Conclusione (5 minuti)


Raccogliamo le verifiche e discutiamo insieme le risposte.


Compito per casa:


Chiedo agli studenti di trovare i multipli e i divisori di un numero a scelta tra 1 e 50, da presentare nella prossima lezione.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver inserito un commento al blog. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.