Ieri abbiamo approfondito questi tre obiettivi della programmazione annuale:
- Conoscere e operare con le misure di capacità. Equivalenze e scomposizioni.
- Individuare le domande pertinenti al testo del problema.
- Leggere e interpretare grafici e dati statistici.
Se vi fa piacere approfondire e/o ripassare, provate a dare un'occhiata a questi siti, dove potete trovare un sacco di "materiale":
MISURE DI CAPACITA'
- Equivalenze, mappe concettuali, problemi, scomposizioni
- Tabella delle misure e "consigli" per le equivalenze
- Scomporre le misure di capacità
- Eseguire le equivalenze
RISOLUZIONE DEI PROBLEMI
- Problemi: risolvere ragionando (un interessante lavoro pensato per alunni del secondo ciclo)
- Problemi scuola primaria con diagrammi
- Problemi con due domande e due operazioni
GRAFICI E INDAGINI STATISTICHE
- Come coinvolgere i bambini in un'indagine statistica (dal sito dell'Istat)
- Dati, grafici, media, moda e mediana
- Istogrammi, areogrammi e ideogrammi per la geografia
Come sempre... Buon divertimento!
è vero,questi siti sono molto utili per ripassare :-)
RispondiEliminaDa Eleonora