07 marzo 2020

Divisioni in colonna con divisore di 2 cifre (classe quarta)




Buon giorno ragazzi, come va a casa? Mi raccomando in questi giorni di "vacanza" forzata non passate troppo tempo davanti ai videogiochi! Dedicatevi piuttosto alla lettura di qualche bel libro che durante l'anno, con gli impegni scolastici, non avete avuto tempo di leggere e anche a giocare un po' all'aria aperta.

Vi lascio un piccolo compito da fare, sperando di tornare presto a scuola più sereni e tranquilli.

Se avete qualche domanda da farmi, scrivete nei commenti mettendo il vostro nome (senza cognome) in fondo al messaggio.

NON È NECESSARIO CHE VI REGISTRIATE

Ecco il compito da svolgere...
Dopo aver guardato il video fino alla fine, calcolate sul quaderno queste divisioni con il metodo della "tabella moltiplicativa".

234 : 13 =
330 : 15 =
432 : 12 =
350 : 25 =
888 : 12 =
364 : 13 =
484 : 22 =
735 : 21 =
364 : 16 =
453 : 12 =


6 commenti:

  1. Ciao maestro Luca,sono Federica,a casa mi annoio un pochino e mi manca venire a scuola!(Lo devo dire):(
    A casa,come dice mia madre prima il dovere poi il piacere, prima faccio i compiti poi leggo un libro.Se non ho voglia di leggere il libro:"il giardino segreto" di Geronimo Stilton,gioco a carte con mio fratello Leonardo o guardo la televisione,non sempre,ma dico mai e poi mai gioco con i videogiochi.Dopo che ti ho raccontato quello che faccio in queste "vacanze",parlando di matematica,le divisioni con due cifre al divisore mi sembra,ma non sono sicura,l'abbiamo già fatte, ma dato che avevamo quel dubbio credo che ci hai mandato il video,comunque erano semplici. Allora tu cosa stai facendo? Ciao mi manchi maestro. Ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, anche a me manca tanto la scuola.
    Sì, le divisioni a due cifre le avevamo fatte a metà novembre, ma è passato un po' di tempo e poi adesso dobbiamo introdurre i numeri decimali. Oggi o domani inserirò la spiegazione con il dividendo decimale, ma se avete qualche problema fatemelo sapere che così cerchiamo di risolverlo. Grazie per avermi scritto e scusa se ti ho risposto con un po' di ritardo.

    RispondiElimina
  3. Ciao maestro Luca sono Giulia!! A casa mi annoio un po'! Sai Luca sto spesso fuori all'aria aperta nel mio giardino, però mi esercito tanto anche in matematica così quando ritorno a scuola sono preparata!!! Ciao maestro!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, anche io mi sto annoiando senza la scuola, ma per il momento purtroppo non possiamo fare diversamente. Sono contento che giochi all'aperto nel tuo giardino, ma ti consiglio di approfittare di questo tempo libero anche per leggere qualche bel libro. Ciao, alla prossima!

    RispondiElimina
  5. Ciao maestro Luca,sono Federica,ho letto le correzioni dei problemi e delle operazioni e le ho corrette. Dopo te le manderò! Però una cosa l'operazione 12,35 x 0,8 hai scritto su nuvola che è sbagliata ma lo ricontrollata centomila volte e mi sembra giusta. Dopo l'ho fatta controllare a mamma e ha detto che le sembrava giusta. Allora sto chiedendo a te se mi puoi dare un'aiuto. Perfavoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Ciao a presto! Speriamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, l'operazione in effetti va bene: forse ho confuso i messaggi, oppure mi riferivo a un'altra attività. Mi dispiace che, per colpa mia, l'hai dovuta ricontrollare "centomila volte" 😃. A presto

      Elimina

Grazie per aver inserito un commento al blog. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.