06 marzo 2020

Classe quarta: il tangram

IL TANGRAM: un antico gioco cinese



È costituito da sette figure geometriche che formano un quadrato: 5 triangoli isosceli rettangolo di varie dimensioni, un romboide e un quadrato.
Con i sette pezzi possiamo ottenere figure diverse ma EQUIESTESE, cioè con la stessa superficie.

Qual è il vostro compito?

1) Al computer (tablet, telefonino…) apri un programma per navigare, vai su Google.it e cerca “tangram pdf da stampare”;

2) scarica un’immagine del tangram e stampala su un foglio bianco;

3) colora tutte le figure con i colori che desideri;

4) incolla il foglio con il tangram su un cartoncino;

5) ritaglia le diverse forme e realizza una nuova figura utilizzando tutti i pezzi senza sovrapposizioni;

6) infine incolla la figura ottenuta sul quaderno.

Alcune figure che si possono realizzare: gatto, casa, oca, treno, balena, uccello, figure geometriche…

Se vuoi approfondire puoi guardare qui: 


2 commenti:

  1. Ciao maestro Luca, sono Andrea, ho ricontrollato le due operazioni in cui c'erano degli errori che ho notato anch'io,così le ho corrette e poi erano giuste,ti volevo anche dire che la mia figura del tangram è un coniglio ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Andrea, come stai, bene? Ti sei divertito con il tangram? Potresti anche provare a creare figure diverse. Che ne dici?

    RispondiElimina

Grazie per aver inserito un commento al blog. Cercherò di rispondere nel minor tempo possibile.